ARTISTI IN ERBA – CONCORSO DI PITTURA PER RAGAZZI

Il Circolo Polesano degli Amici dell’Arte, in occasione dell’ Ottobre rodigino, ha bandito il Primo Concorso di Disegno, per sensibilizzare all’arte pittorica i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado  della città. La piacevole competizione, che si è svolta all’aperto, nella giornata di domenica 18 ottobre, dalle 10.00 alle 18.30, ha avuto una notevole adesione di iscritti, che hanno animato le vie e le piazze del centro cittadino.

Di seguito, una giuria di esperti, composta dallo scultore Denis Raccanelli, dalla pittrice Carla Fiocco e dalla docente d’arte Annamaria Persona, dopo aver esaminato tutti gli elaborati, ha decretato i seguenti vincitori .

LA PREMIAZIONE

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO e MOTIVAZIONE DELLA PREMIAZIONE

1°Classificato: Anna Chiara Aliberti. Scuola “Riccoboni” Rovigo. “Per la notevole padronanza delle tecniche, dell’impianto cromatico e della felice sintesi spaziale”.

2°Classificato: Asia Longobardi.  Scuola “Casalini” Rovigo. “Per la sintesi spaziale semplice, ma di sicura efficacia”.

3°Classificato: Carolina Frigeri Zugna. Scuola “Venezze” Rovigo. “Per una felice sintesi grafico-pittorica e per una gestione non patinata del disegno”.

 

SCUOLA PRIMARIA e MOTIVAZIONE DELLA PREMIAZIONE

1°Classificato: Fatima Isabella Sy. Scuola “Miani”. “Per un racconto grafico-pittorico, in cui la sintesi spaziale diventa anche memoria di alcune significative architetture rodigine”.

2°Classificato: Elisa Brizzante Scuola “Duca d’Aosta”. “Per la chiarezza illustrativa ed il delizioso tocco di fantasia e di leggerezza cromatica”.

3°Classificato (ex aequo): Gaetano Gnesini Scuola “Sichirollo”. “Per una scelta del soggetto non convenzionale”.

4°Classificato (ex aequo): Gregorio Gnesini Scuola”Sichirollo”. “Per una deliziosa semplicità interpretativa e per una non scontata composizione cromatica”.

Ai primi classificati di entrambe le categorie è stato donato un quadretto composto dal grafico Fabio Vettori. I secondi classificati hanno ricevuto un monotipo eseguito da Daniela Olivo. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione e ai vincitori pure un prezioso volume intitolato “100 Rodari” per ricordare il centenario dalla nascita dello scrittore Gianni Rodari, specializzato in letteratura per l’infanzia.

 

 

 

Federica Panziera

Etichettato , , ,