In occasione dell’Ottobre Rodigino, il Circolo Polesano degli Amici dell’Arte torna con tante iniziative. “Assisteremo-commenta il Presidente del Circolo Maurizio Noce-a momenti di cultura di spessore e di ritrovata socialità”. Tra gli eventi principali, la terza edizione del concorso “Artisti in erba” con lo scopo di sensibilizzare all’arte pittorica gli alunni delle scuole elementari e medie.
La prova, in plein air, si svolgerà tra le strade e le piazze del capoluogo domenica 16, dalle 10 alle 18 e avrà come tema:” La Fiera di Ottobre”. La partecipazione è gratuita e i lavori verranno esposti in Pescheria Nuova per tutta la durata della manifestazione. Tante sono le iniziative: sabato 22 alle 11 ci sarà l’inaugurazione nei locali della Pescheria della mostra, dal titolo” Ermes Simili e i Maestri Contemporanei-Il Polesine nella cornice del tempo” con una inedita esposizione di opere del maestro massese, pittore, scultore, incisore, indiscusso protagonista del panorama culturale del novecento polesano, curata dal rodigino Alfredo Sigolo, in collaborazione con Federica Simili, figlia dell’artista.

Oltre ai quadri citati, verrà esposta una collettiva di Maestri Contemporanei della seconda metà del novecento, da Aldo Scabbia, Angelo Prudenziato, Casimiro Jodi, Luigi Cobianco, Paride Pozzato, Maria Ponzetti, Ugo Boccato, Edoardo Chendi, Mario Capuzzo. Le opere sono di proprietà dell’antiquaria Silvia Fiocchi della galleria “Cose d’altri tempi”.
Tante altre sono le iniziative: sempre nel pomeriggio di sabato 22 alle 17 ci sarà la presentazione al pubblico delle opere di Simili svolta da Alfredo Sigolo, esperto di arte contemporanea, autore con Mirhan Tchaprassian e Paola Pizzamano di un’opera certosina in cui ha realizzato un repertorio di tutti gli artisti visivi nati o che abbiano operato in Polesine dal 1800 ai nostri giorni.
Domenica 23 alle 16: Premiazione del concorso “Artisti in erba”. Una giuria di esperti composta da Denis Raccanelli, Silvia Fiocchi, Cristian Bergantin premierà i migliori lavori per ciascun ordine di scuola e per tutti i partecipanti è previsto un attestato di partecipazione. Sempre lo stesso giorno, alle 18 ci sarà la presentazione delle opere dei Maestri contemporanei.
E ancora lunedì 24 ore 17.30, la scrittrice Nuccia Venuto presenterà “Poesie e racconti. Letture in prosa e versi in cornice musicale” con interventi di Alberta Silvestri Mampreso e della fisarmonicista Biancamaria Spalmotto.
L’autrice ha sottolineato la finalità sociale delle sue pubblicazioni a favore dell’Oasi felina cittadina. Si proseguirà martedì 25 dalle 17.30 con “La rigenerazione delle Periferie”. Presentazione a cura degli architetti Edoardo Narne e Paolo Lodi del progetto G124 di Renzo Piano relativo alla Piazza Jerry Masslo (Rovigo Commenda Est), significativo ed importante esempio di come si possa rivitalizzare un’area inutilizzata e metterla a disposizione della comunità.
Tante le occasioni di cultura che il Circolo Polesano degli Amici dell’Arte proporrà per quanti, nel corso della settimana, vorranno visitare gli spazi della Pescheria Nuova.
Federica Panziera