L’arte del Natale che si fa musica

Serata all’insegna della bella musica per gli Amici dell’Arte, che si incontreranno giovedì 21 dicembre alle ore 20 presso l’Hotel Regina Margherita per il tradizionale scambio degli auguri natalizi. Ad animare la conviviale spetterà al duo composto dalla soprano Linda Arfiero e dalla pianista Beatrice Bruscagin, con l’esecuzione di brani di impatto emotivo della tradizione sacra e celebri arie tratte da opere famose.

Linda Arfiero soprano

L’artista Arfiero, appassionata di canto sin da giovanissima, ha partecipato a numerosi concorsi musicali, dimostrando abilità canore di alto livello che le hanno conferito importanti riconoscimenti. Attualmente è studentessa in canto lirico presso il Conservatorio di musica F. Venezze, con la guida del m° Chiummo, e si è esibita di recente ne “La prova di un’opera seria” di F. Gnecco, melodramma giocoso promosso dal Teatro Sociale di Rovigo in collaborazione con il Conservatorio Venezze. La musicista Bruscagin è diplomata in pianoforte, sotto la guida del m° Prosseda e in musica da camera, con lode e menzione d’onore, sotto la guida di G. Fagnocchi. Ha frequentato corsi di interpretazione musicale e varie masterclass di pianoforte e musica da camera, vanta il merito di diverse incisioni discografiche e attualmente collabora con l’Associazione musicale Venezze e il Festival Rovigo Cello City.

Il programma di sala è suddiviso in tre momenti distinti, a partire dall’esecuzione del brano del compositore tedesco R. Schumann – Weihnachtslied Op.79 (Canzone di Natale); E. Grieg- Julens Vuggesang (Ninna nanna di Natale); I. Berlin “White Christmas” (Bianco Natale).

A seguire, di A. Adam “Oh Holy Night” (Noel); Carrel e Clayton “Amazing Grace” (Grazia incredibile); L. Cohen “Hallelujah”.

Le artiste passeranno il testimone alla poetessa rodigina Nuccia Venuto, che darà lettura di una sua lirica “Taci Sirena”, in cui rivolge un pensiero triste alle popolazioni in guerra, nascoste nei rifugi e spera che almeno nella Notte Santa possano riposare in pace, senza il minaccioso segnale di allarme delle sirene.

Il repertorio musicale prosegue con “O mio babbo caro” aria da G. Schicchi di G. Puccini; “L’amour est un oiseau rebelle” dalla Carmen di G. Bizet; “Chanson d’amour”Op.27n.1 di G. Fauré per voce e pianoforte.

Ai soci verrà donata come strenna natalizia l’opera “Il Dizionario degli artisti nati o attivi in polesine nel XIX e XX secolo” Apogeo Editore2023 a cura di Paola Pizzamano, Alfredo Sigolo e Mihran Tchaprassian, che rappresenta uno strumento prezioso di ricerca, studio e conoscenza degli artisti del nostro territorio.

 

Beatrice Bruscagin pianista